Trattamento di persone con difficoltà comportamentali
Dopo un danno cerebrale dovuto a un incidente, un'emorragia cerebrale o altre malattie del cervello, molti dei nostri pazienti mostrano gravi disturbi comportamentali.
Si manifestano soprattutto quando vengono coinvolte regioni cerebrali deputate all’orientamento, al controllo delle reazioni agli stimoli esterni o responsabili della memoria. Per questo motivo molte di queste persone si sentono disorientate, manifestano a volte un comportamento aggressivo o sono fisicamente irrequiete. Hanno bisogno di persone di riferimento di fiducia che offrano loro una stabile organizzazione quotidiana.
Assistenza individuale nel reparto speciale (SAP)
Al fine di soddisfare le esigenze di questi pazienti gravemente colpiti, è necessario per il trattamento un team interprofessionale specializzato. L'obiettivo è superare i disturbi comportamentali per poter iniziare una riabilitazione generale il più presto possibile. L'instaurarsi di una relazione infermieristica e terapeutica, spesso combinata a un'assistenza individuale, ne costituisce la base.
Da settembre 2020, i pazienti hanno a disposizione un reparto speciale (SAP) con 12 posti letto e un magnifico giardino per la terapia. Il reparto è dotato delle più moderne tecnologie per la sicurezza e la sorveglianza. L'esperienza ha dimostrato che, a causa del rischio di autolesionismo dovuto ad esempio all'irrequietezza, alle cadute e alla mancanza di controllo degli impulsi, l'arredamento della camera riveste un ruolo importante. Perciò, trova ad esempio impiego un'imbottitura per pareti applicabile individualmente, collegata secondo un principio magnetico a una rete metallica inserita in modo invisibile nella parete della stanza. Il materasso ha una forza magnetica che soddisfa i requisiti specifici per una tenuta stabile, può essere lavato e disinfettato e allo stesso tempo si può fissare e rimuovere senza grande sforzo. Le sue proprietà ammortizzanti permettono di ridurre al minimo le lesioni dei pazienti.