Paralisi cerebrale
Per i bambini con paralisi cerebrale che raggiungono l’età adulta, esiste un’offerta di assistenza utilizzata a livello regionale e sovraregionale. Si tratta di una consulenza specialistica a lungo termine che si svolge in stretta collaborazione con medici di famiglia, case di cura e autorità, tenendo conto dell’esigenza di un accompagnamento duraturo.
L’assistenza di follow-up a lungo termine comprende
- controlli specializzati nei settori della neuro-ortopedia
- fornitura di ausili
- assistenza epilettologica a lungo termine
- alimentazione
- osteoporosi
Per l’assistenza di follow-up dopo interventi chirurgici per il trattamento della scoliosi e altri interventi neuro-ortopedici (chirurgia multi-level) con training locomotorio, è previsto il ricovero presso la REHAB Basel.
I pazienti beneficiano delle nostre offerte specifiche, come
- terapia intratecale per la spasticità (fornitura pompa)
- tossina botulinica
- neuro-urologia
- diagnostica della disfagia
- consulto per il trattamento delle ferite
- diagnostica neuropsicologica
Con il passaggio all’età adulta avviene un trasferimento completo delle competenze amministrative, con il relativo onere assicurativo. Noi aiutiamo i medici di famiglia, le autorità e le case di cura a gestire centralmente le garanzie di assunzione dei costi, i rapporti AI e molto altro ancora. Anche dal punto di vista psicosociale forniamo il nostro sostegno per il cambio o l’inizio di un’attività lavorativa (protetta), in collaborazione con istituzioni esterne.